Articoli

CER Comunità Energetiche e noleggio full O&M di aerogeneratori eolici: flessibilità ed alti ricavi

Il video presenta il noleggio full O&M di un aerogeneratore eolico come una soluzione vantaggiosa per le aziende e le comunità che vogliono beneficiare dell’energia eolica senza dover affrontare gli elevati costi di acquisto e manutenzione degli aerogeneratori. Il noleggio full O&M include la fornitura, l’installazione, la manutenzione e la gestione degli aerogeneratori per tutta la durata del contratto.

I vantaggi di questa soluzione sono diversi. Innanzitutto, consente di evitare gli investimenti iniziali necessari per l’acquisto e l’installazione degli aerogeneratori, rendendo l’energia eolica accessibile anche a chi non dispone di grandi capitali. Inoltre, il noleggiatore si occupa di tutte le attività di manutenzione e gestione degli aerogeneratori, permettendo al cliente di concentrarsi sulla propria attività principale. Questo diventa fondamentale specialmente nelle Comunità Energetiche.

Il noleggio full O&M è inoltre una soluzione flessibile, in quanto consente di adattare il numero e la potenza degli aerogeneratori in base alle esigenze del cliente e di optare per contratti di noleggio a lungo termine, garantendo così una fonte di energia rinnovabile a prezzi stabili nel tempo. Il video evidenzia anche come questa opzione sia particolarmente conveniente per le piccole e medie imprese, che spesso non hanno la capacità di gestire gli aspetti tecnici e operativi degli impianti eolici.