Articoli

Investire in un impianto eolico: come valutare i benefici economici per la tua azienda

Un impianto eolico è un sistema che utilizza l’energia del vento per produrre elettricità e rappresenta un ottimo investimento alternativo capace di garantire flussi di cassa facilmente prevedibili, stabili e costanti nel tempo anche per un lungo periodo.

Per valutare il rendimento economico di un impianto eolico, è necessario considerare diversi fattori, tra cui:

  • La quantità di energia elettrica prodotta dall’impianto che è sempre funzione della velocità del vento disponibile sul sito di installazione e dell’aerogeneratore installato.
  • I costi di acquisto e installazione(detti Capex) e di manutenzione e gestione (Detti Opex) dell’impianto: più bassi sono questi costi, maggiore sarà il rendimento economico. Il nostro modello di noleggio full O&M prevede un investimento iniziale molto contenuto e dopo un canone mensile omnicomprensivo fisso nel tempo.
  • Il prezzo dell’energia elettrica venduta e/o della tariffa incentivante ricevuta per KWh. Questa componente, moltiplicata per l’energia elettrica annua prodotta, rappresenta i ricavi annui dell’impianto.

In Italia esistono diverse tariffe incentivanti che differiscono per durata, ammontare e kw installati. Le tre tariffe principali garantite ad accesso diretto per gli impianti eolici di nuova realizzazione che sono state in passato concesse tramite apposita convenzione da sottoscrivere con il Gestore dei Servizi Energetici (il GSE) tramite sono le seguenti, ordinate in base alla maggiore frequenza:

  • Euro 268 per MWh, ovvero 0,268 euro per ciascun KWh prodotto per impianti aventi una potenza massima di 60 KW e con una durata dell’incentivo pari a venti anni. Questa tariffa omnicomprensiva non è indicizzata all’inflazione;
    • Euro 190 per MWh, ovvero 0,19 euro per ciascun KWh prodotto per un impianto avente una potenza massima di 60 KW e con una durata dell’incentivo pari a venti anni. Questa tariffa omnicomprensiva, come la precedente, non è indicizzata all’inflazione;
    • Euro 300 MWh, ovvero 0,300 euro per ciascun KWh prodotto per impianti aventi una potenza massima di 200 KW e con una durata dell’incentivo pari a quindici anni. Anche questa tariffa omnicomprensiva non è indicizzata all’inflazione;
  • La vita dell’impianto. I nostri impianti sono progettati e costruiti per produrre energia per 25 anni!
  • Il valore a fine vita dell’impianto eolico. I nostri impianti Compact 125 sono interamente realizzati in Italia, fatti e pensati per durare, al termine del loro ciclo potranno essere rigenerati per dare nuova vita al sito o per produrre energia in un altro posto. Garantendo un valore sempre positivo per l’investimento e per l’ambiente!

Premesso questo, uno dei metodi principali per calcolare la bontà di un investimento in un impianto eolico è quello del Payback.

Il metodo del Payback Period (in Italia conosciuto come periodo di recupero o pareggio finanziario) consente di calcolare il tempo necessario per recuperare gli investimenti effettuati attraverso i ricavi ottenuti dalla vendita dell’energia elettrica prodotta dall’impianto al netto dei costi operativi.

Con le turbine Optiturb significa calcolare gli anni necessari per recuperare l’investimento iniziale (il Maxicanone del contratto di noleggio) attraverso i flussi di cassa netti generati dalla produzione di energia elettrica (pari a Ricavi GSE – Canone annuale noleggio O&M – eventuale affitto terreno e varie).

Generalizzando per un impianto con terreno di proprietà avremo:

Payback Period in anni = Maxicanone noleggio full O&M / (Ricavi annui – Canone di noleggio full O&M annuo)

C’è da restare piacevolmente stupiti da quanti pochi anni sono necessari per recuperare per intero l’investimento iniziale ed iniziare a guadagnare ogni mese dall’impianto eolico.

Ora non ci resta che cos’è un contratto di noleggio full O&M e perché viene in aiuto di tutti gli investitori che vogliono migliorare le performance massimizando i ritorni dei loro impianti eolici

Un contratto di noleggio full operation and maintenance (O&M) per un impianto eolico è un accordo in base al quale un’azienda, OPTITURB, mette a disposizione un impianto eolico per l’utilizzo da parte di un’altra azienda, il Cliente, in cambio di un maxi canone iniziale a copertura delle spese di installazione e un canone periodico mensile. Il contratto include la fornitura di tutti i servizi di gestione, manutenzione e garanzia sui pezzi di ricambio necessari per il funzionamento dell’impianto per tutta la sua durata, ovvero fino a venti anni.

Optiturb in aggiunta a questo può seguire tutte le parti necessarie alla realizzazione di un impianto eolico, dall’individuazione dell’area di installazione all’autorizzazione completa, alla progettazione e realizzazione dell’impianto e delle opere accessorie. A questo si uniscono i vantaggi di poter sottoscrivere per l’impianto eolico una polizza assicurativa full risk in grado di coprire tutti i rischi che possono occorrere ad un impianto eolico nel corso della sua vita e proteggendo l’investitore dai danni diretti (ad esempio un terremoto, un fulmine o un guasto meccanico) e soprattutto dai danni indiretti, ovvero dalle mancate produzioni durante i periodi di ripristino dell’impianto. Tutti gli impianti Optiturb sono sempre assicurati con polizze stipulate con primarie Compagnie Assicurative contro tutti i rischi principali.

Il contratto di noleggio full O&M può essere un’opzione conveniente per le aziende che vogliono sfruttare i benefici dell’energia eolica senza dover sostenere gli alti costi di acquisto, d’installazione e di gestione dell’impianto. Inoltre, essendo Optiturb a gestire l’impianto e a sostenere i costi di manutenzione, il locatario può concentrarsi sul proprio business principale senza doversi preoccupare degli aspetti operativi dell’impianto. Ed in più il canone di noleggio annuale è interamente deducibile ai fini fiscali.

Cosa aspetti. Richiedi maggiori informazioni o sottoponici il tuo sito eolico per definire insieme qual è la scelta più giusta. Puoi inviarci una mail a info@optiturb.com oppure compilare il form con i tuoi dati così ti ricontatteremo.