Articoli

ESG: come le aziende più sostenibili vincono sempre e sotto tutti i punti di vista

In linea generale ESG (Environmental, Social, Governance) sono tre categorie di fattori che vengono utilizzati per valutare la sostenibilità e la responsabilità sociale delle società.

Ambientale perché si concentra su come l’azienda gestisce l’impatto ambientale delle sue attività, ad esempio la gestione dei rifiuti e le emissioni.

Sociale perché si concentra su come l’azienda gestisce le relazioni con i dipendenti, i clienti e la comunità in generale.

Governance perché si concentra su come l’azienda è gestita e sulla trasparenza delle sue decisioni.

Molte società e investitori utilizzano già questi fattori per valutare l’attuale e futura performance dell’azienda, e per decidere se investire o meno in essa.

Oltre ad essere utilizzate per valutare le società, le tematiche ESG stanno diventando sempre più importanti per gli investitori, in quanto ci sono sempre più prove che le società che seguono pratiche sostenibili ed etiche hanno una performance finanziaria migliore a lungo termine. Inoltre, gli investitori sono sempre più consapevoli dell’impatto ambientale e sociale delle loro scelte di investimento e vogliono investire in società che condividono i loro valori.

Per questo motivo, sempre più fondi comuni e ETF stanno adottando criteri ESG nei loro processi di selezione degli investimenti. Inoltre, ci sono sempre più strumenti disponibili per gli investitori per valutare la sostenibilità delle società, come gli indici di sostenibilità e i rating ESG.

Inoltre, sempre più governi e organizzazioni internazionali stanno adottando obiettivi e standard per la sostenibilità ambientale e sociale, come l’accordo di Parigi sui cambiamenti climatici e gli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite. Ciò significa che le società devono sempre più adattarsi a questi standard per rimanere competitive e continuare a ricevere finanziamenti e supporto dalle istituzioni.

Gli indici di sostenibilità sono un modo per misurare la performance ambientale, sociale e di governance delle società. Ci sono diversi tipi di indici di sostenibilità, tra cui gli indici di sostenibilità ambientale, sociale e di governance, che valutano specificamente ciascuno di questi fattori. Inoltre, ci sono indici di sostenibilità globali che valutano l’insieme di tutti e tre i fattori.

Ad esempio, l’indice Dow Jones Sustainability Index (DJSI) è uno degli indici di sostenibilità più utilizzati al mondo e valuta le società in base a una serie di fattori ambientali, sociali e di governance. Inoltre, l’indice FTSE4Good è un altro indice di sostenibilità globale che valuta le società in base a una serie di criteri ambientali, sociali e di governance.

I rating ESG sono un altro modo per valutare la sostenibilità delle società. Ci sono diverse agenzie di rating che forniscono valutazioni ESG delle società. Queste agenzie valutano le società in base a una serie di fattori ambientali, sociali e di governance e assegnano loro un punteggio o un rating. Questi rating possono essere utilizzati dagli investitori per valutare la sostenibilità delle società in cui vogliono investire e per selezionare i fondi comuni e gli ETF che seguono criteri ESG.

Ma cosa deve fare davvero un’azienda per migliorare il suo score ESG?

Ci sono molte cose che un’azienda può fare per migliorare il suo score ESG e diventare più sostenibile e responsabile socialmente. Ecco alcune delle azioni che un’azienda può intraprendere:

Ambientale:

  • Ridurre le emissioni di gas serra e le emissioni inquinanti
  • Ridurre i rifiuti e promuovere il riciclo
  • Migliorare l’efficienza energetica
  • Utilizzare fonti di energia rinnovabile
  • Proteggere la biodiversità e le risorse naturali

Sociale:

  • Promuovere la diversità e l’inclusione nella forza lavoro
  • Migliorare le condizioni di lavoro e garantire i diritti dei dipendenti
  • Sostenere la comunità e le attività sociali
  • Proteggere i diritti dei consumatori e promuovere la trasparenza

Governance:

  • Rafforzare la trasparenza e la rendicontazione della società
  • Migliorare la governance d’impresa e la gestione dei rischi
  • Garantire la compliance con le leggi e i regolamenti
  • Promuovere la partecipazione degli azionisti e la comunicazione con gli stessi

In generale, per migliorare il proprio score ESG, un’azienda deve essere trasparente e responsabile nella gestione dei propri impatti ambientali, sociali e di governance, e deve mostrare impegno continuo per migliorare le proprie pratiche.

Investire in un impianto eolico aiuta a migliorare lo score ESG di qualunque azienda?

Investire in un impianto eolico può aiutare a migliorare lo score ESG di un’azienda perché l’energia eolica è una fonte di energia rinnovabile pulita e sostenibile. Ci sono diverse ragioni per cui l’investimento in un impianto eolico può migliorare lo score ESG di un’azienda:

Ambientale L’energia eolica non produce emissioni inquinanti, aiuta a ridurre le emissioni di gas serra e contribuisce alla lotta contro i cambiamenti climatici fornendo un’energia elettrica affidabile e sempre disponbile.

Sociale L’energia eolica può contribuire allo sviluppo sostenibile delle comunità locali, creando posti di lavoro e sviluppando le economie locali. Inoltre, l’energia eolica può contribuire a migliorare la qualità dell’aria e a ridurre la dipendenza dalle fonti di energia non rinnovabili.

Governance Investire in un impianto eolico dimostra che l’azienda è impegnata a lungo termine nella sostenibilità ambientale e sociale e mostra un impegno nella gestione dei propri impatti ambientali e sociali. Inoltre, gli impianti eolici sono spesso soggetti a regolamentazioni stringenti e l’investimento in essi dimostra che l’azienda è in grado di conformarsi alle leggi e ai regolamenti.

Più in generale, l’investimento in un impianto eolico dimostra che un’azienda è impegnata a lungo termine nella sostenibilità ambientale e sociale e nella gestione dei propri impatti ambientali e sociali, e questo sicuramente può aiutare a migliorare il proprio score ESG.

Revampare un impianto eolico può fare bene all’ambiente e migliorare lo score ESG di un’impresa per diverse ragioni

  • Ambientale Revampare un impianto eolico significa migliorare la sua efficienza e aumentare la produzione di energia pulita. Salvando e riutilizzando i componenti dell’impianto, si riduce al minimo l’impatto ambientale legato alla produzione di nuovi componenti. Ciò può aiutare a ridurre le emissioni di gas serra e l’utilizzo di risorse naturali. Inoltre, l’utilizzo di componenti riciclati può anche contribuire a ridurre i rifiuti e a promuovere il riciclo. Inoltre, si prolunga la sua vita utile, evitando la costruzione di nuovi impianti e quindi evitando anche l’impatto ambientale legato alla costruzione.
  • Sociale Revampare un impianto eolico può anche migliorare la sicurezza dell’impianto e garantire una maggiore sicurezza per i lavoratori e le comunità locali. Salvando e riutilizzando i componenti dell’impianto, si può anche creare posti di lavoro nel settore del riciclaggio e del riutilizzo, contribuendo allo sviluppo ulteriore sostenibile delle comunità locali creando posti di lavoro e sviluppando le economie locali.
  • Governance Revampare un impianto eolico salvando e riutilizzando una parte dei componenti dimostra che l’azienda è impegnata a lungo termine nella sostenibilità ambientale e sociale e mostra un impegno nella gestione dei propri impatti ambientali e sociali. Inoltre, l’utilizzo di componenti riciclati e riutilizzati dimostra che l’azienda è impegnata a ridurre l’impatto ambientale e promuovere la sostenibilità, il che può aiutare a migliorare il proprio score ESG.

Ma quali opzioni un’azienda ha a disposizione per comunicare il suo impegno e la sua sostenibilità?

Ci sono diverse strategie che un’azienda può utilizzare per comunicare come il revampare un impianto eolico salvando e riutilizzando una parte dei componenti migliora la sua sostenibilità ESG e per creare campagne di marketing intorno a questo argomento. Ecco alcune delle principali strategie che un’azienda può utilizzare:

  1. Comunicazione trasparente L’azienda può fornire informazioni dettagliate sul processo di revamping dell’impianto che sta affrontando e su come esso migliora la sostenibilità ESG. Ciò può includere la quantità di componenti riciclati e riutilizzati, l’impatto ambientale del processo e i benefici per le comunità locali, l’energia elettrica aggiuntiva prodotta dal nuovo impianto,etc.
  2. Certificazioni L’azienda può ottenere certificazioni per la sua attività di revamping sostenibile e utilizzarli per promuovere il proprio impegno nella sostenibilità ESG.
  3. Comunicazione visiva L’azienda può utilizzare immagini e video per mostrare il processo di revamping e i benefici per l’ambiente e le comunità locali, convertendo magari l’energia prodotta in co2 risparmiato.
  4. Comunicazione sociale L’azienda può utilizzare i social media per condividere informazioni e aggiornamenti sul proprio processo di revamping e per coinvolgere i propri seguaci in conversazioni sulla sostenibilità ESG, magari organizzando giornate test dei propri prodotti permettendo di visitare l’impianto ai propri clienti.
  5. Eventi e iniziative di sensibilizzazione  L’azienda può organizzare eventi e iniziative per sensibilizzare sull’importanza della sostenibilità ESG e per promuovere il proprio impegno in questo ambito, raccontando il proprio esempio.

Un’azienda che comunica in maniera trasparente e coerente il proprio impegno nella sostenibilità ESG mostrando il suo concreto operato e di avere come obiettivo anche la sostenibilità riceve dall’installazione o dal revamping di un impianto eolico, oltre un ritorno eoconomico, un indubbio ritorno in termini di pubblicità, visibilità e fedeltà dai suoi clienti.

Per questo motivo scopri subito come puoi migliorare il tuo score ESG attraverso un impianto eolico facendo la differenza per l’ambiente. Ottieni maggiori informazioni sul nostro Aerogeneratore eolico Compact 125 e sull’innovativa formula di noleggio con manutenzione full che offriamo sia per impianti di nuova realizzazione che per impianti che necessitano un revamping anche integrale. E con il nostro noleggio noi ci occupiamo sempre di tutto dall’autorizzazione all’installazione e alla gestione negli anni dell’impianto eolico.

Scopri di più sul nostro noleggio full O&M